eventi imminenti - Associazione Bergamasca Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

eventi imminenti

DPCM 25 ottobre 2020

Il DPCM odierno ha assunto alcuni provvedimenti, tra cui le chiusure di palestre, piscine, centri termali, attività sportive con pubblico.


La conseguente circolare FIGB n. 62 conferma tuttavia quanto riportato nel testo governativo e nulla cambia per la nostra disciplina: siamo sempre nell'elenco delle attività NON in contatto, dotate di protocollo sottoscritto FIGB/ CONI e i nostri eventi non sono aperti al pubblico.

Possiamo quindi continuare a giocare tranquillamente al circolo. E, in questi momenti difficili, ricordiamo che il bridge produce tanti benefici studiati in letteratura medica sulla salute: qui trovate aspetti imprevisti e molto interessanti: immunità migliorata, diminuzione del deterioramento senile del 74% http://www.bergamascabridge.it/la-letteratura.html.
La Federazione informa anche che "... al fine di offrire ai tesserati, nei limiti del possibile, adeguate opportunità per le promozioni di categoria, a far data da domani, 26 ottobre 2020, saranno apportate le seguenti modifiche per lo svolgimento dei simultanei nazionali:
a) ai simultanei light sarà applicata la tabella di Punti federali dei simultanei Gran Prix;
b) sarà liberamente utilizzabile qualunque formula che consenta di giocare almeno 16 smazzate.

Si confermano i tornei settimanali di domenica pomeriggio, martedì pomeriggio e giovedì alle 19,30. Qualora il giovedì non fosse sufficientemente frequentato, visto l'orario, poco agevole, sposteremo al pomeriggio anche il terzo torneo settimanale.


Cari Soci, Allievi e Amici,


Abbiamo riaperto domenica 4 ottobre con  il primo torneo. In questi giorni abbiamo lavorato per rendere il nostro ambiente più sicuro di tante attività che svolgiamo quotidianamente. Abbiamo aggiunto procedure non obbligatorie (quale l'esecuzione di tornei Barometer), modificato i tavoli (130x130), aumentato la distanza tra i tavoli... e molto altro.


In home page troverete le procedure sia per i giocatori, che per lo staff. A voi interessano le prime ma, se volete maggior tranquillità, leggete anche le seconde.


Non ci resta che tornare fiduciosi a giocare. Ringraziamo coloro che ci hanno aiutato e, a tutti, chiediamo un piccolo sacrificio: finché non saremo certi di poter sostenere tutte le spese, verrà attribuito il solo primo premio.


Inizialmente svolgeremo i tornei il lunedì sera, il giovedì sera e la domenica pomeriggio (ATTENZIONE! il torneo di domenica, a grande richiesta, si svolgerà D'ORA IN POI, alle 15, invece che alle 15,30. Poiché le partite quest'anno si giocheranno o alle 12,30 o alle 18, il nuovo orario consentirà di giocare senza perdere la visione delle proprie squadre del cuore), ma siamo pronti per riattivarli tutti i giorni se la frequenza sarà buona come ci aspettiamo. 


Vi potrete prenotare telefonando a Vitty 3284598273, o iscrivendovi nel gruppo Whatsapp PRENOTAZIONE TORNEI ABB (esclusivamente in coppia). Se cercate compagno, continuate a usare il gruppo Whatsapp CERCOCOMPAGNO ABB.

Per poter preparare i tornei Barometer (ogni tavolo avrà 20 board a disposizione e ciascuno toccherà solo le proprie carte, senza passaggi), è necessario terminare le prenotazioni entro l'una della stessa giornata.


Il numero massimo di tavoli è di 11.


A prestissimo!!!


Il Consiglio


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


l’Associazione Bergamasca Bridge riaprirà a breve l’attività sportiva ai tavoli.

Il protocollo di sicurezza FIGB/CONI è estremamente dettagliato e consente di giocare a bridge con maggiore sicurezza di quanta solitamente ne abbiamo nello svolgere le nostre abituali attività quotidiane.

Il protocollo dettagliato vi verrà spedito e lo potrete trovare al circolo.

Qui, in sintesi, i più importanti provvedimenti:

- Ai giocatori verrà misurata la temperatura all'ingresso, la quale dovrà essere inferiore a 37,5°.

- Sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina, rispettare le distanze e sanificare le mani per accedere ai servizi (il gel sanificante si troverà ovunque).

- Il direttore dovrà indossare la visiera.

- Col posizionamento di una copertura igienizzabile, le dimensioni dei tavoli verranno aumentate a circa 130 cm per lato il che garantirà l’adeguata distanza tra i giocatori.

- La distanza tra i tavoli dovrà essere di 2 metri, e ciò ridurrà la capienza ad un massimo di 13 tavoli.

- Affinché ogni giocatore possa toccare esclusivamente le proprie carte tutti i tornei si svolgeranno secondo la modalità Barometer (per ogni tavolo ci saranno già pronte tutte le 20 smazzate, senza passaggio dei boards).

Poiché abbiamo 11 serie di board, il numero massimo dei tavoli sarà, pertanto di 11 e per questo motivo si renderà necessario attivare un sistema di prenotazione per giocare ai tavoli (il lavoro di preparazione del direttore sarà lungo e laborioso).

- Sui bidding box verrà applicata una etichetta bianca: al primo torneo ogni giocatore vi scriverà il proprio nome e, da quel momento, il bidding box sarà ad uso esclusivamente personale.

- La bridgemate sarà toccata esclusivamente da sud e sarà ricoperta da uno strato di plastica tipo Domopack, che verrà rimossa e cambiata dopo ogni torneo.

- Gli ambienti e le superfici saranno sanificate dopo ogni torneo.

Come dicevamo all'inizio, qualunque nostra normale attività quotidiana (mezzi di trasporto, negozi, ristorante, supermercati…) comporta rischi maggiori: pensate solo che il virus resiste fino a 4 giorni sul denaro cartaceo…

Si inizierà con tre tornei alla settimana: lunedì, giovedì sera e domenica pomeriggio. Se la frequenza dovesse aumentare, aumenterà di conseguenza il numero settimanale di tornei.

Come ben sapete alcuni soci sono disponibili ad aiutarci economicamente, ma è necessario che tutti diamo una mano: la soluzione più naturale ci è sembrata, almeno per il primo periodo, ridurre la quota del ricavato destinata ai premi, lasciando solo il primo premio.

Quando riapriremo? Aspettatevi notizie a breve: l’apertura dovrebbe comunque avvenire tra l’inizio e la fine di ottobre.

La sopravvivenza della nostra Associazione e il futuro del bridge a Bergamo dipendono da tutti noi!

A presto!

Il Consiglio
13 settembre 2020



Cari Soci e Allievi,


ci auguriamo che abbiate trascorso bene il periodo estivo e desideriamo aggiornarvi su quanto accade e potrebbe accadere nei prossimi mesi.
Come sapete, sono continuati senza soluzione di continuità i nostri tornei giornalieri su bridgebase.com (dal 1° al 15° agosto diretti dal personale di BBO Italia e, sia prima che dopo, dai nostri direttori volontari). Dopo il calo fisiologico dei tavoli, dovuti alle vacanze, ci auguriamo una bella ripresa – è l’unica modalità che abbiamo per restare vicini almeno virtualmente – in attesa della riapertura delle nostre attività ai tavoli.
Come sapete, la situazione attuale di Bergamo, relativamente all’epidemia COVID, è decisamente buona. Dai dati di ieri sappiamo che in tutta la regione solo 14 persone sono ricoverate in terapia intensiva e 4 i deceduti. A Bergamo l’altro ieri i tamponi positivi erano zero, ieri 32 (incremento del numero dei campioni per gli arrivi a Orio al Serio).
Ciò nonostante occorre prudenza: per circa un mese si dovrà valutare l’andamento dei casi, sia per il ritorno dalle vacanze, sia per la riapertura delle scuole. A fine settembre avremo dati più stabili.
Alcune ASD in Lombardia, e molte fuori regione, hanno ripreso le attività con le dovute precauzioni (mascherine, sanificazione dei locali e delle carte, ecc.). Il Consiglio preferisce aspettare la stabilizzazione dei casi a fine settembre per rivalutare la situazione.

Le ipotesi di riapertura sono due, la prima presso un Centro Terza Età, la seconda nella nostra sede (soluzione caldeggiata da un folto gruppo di Soci)
Nel frattempo, visitati alcuni centri, abbiamo ricevuto la disponibilità del CTE di San Tomaso e avuto un incontro con il Direttore dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, che è disponibile a riattivare un affitto a circa metà costo rispetto al precedente, con una formula di rinnovo mensile o trimestrale risolvibile in brevissimo tempo in caso la situazione tornasse critica.
Nel primo caso avremmo il vantaggio della gratuità e alcuni svantaggi: promiscuità con i frequentatori del CTE, eventuale chiusura per un solo frequentatore contagiato, sede meno bella.
Nel secondo – ritorno alla nostra sede – dovremmo pagare una quota molto ridotta di affitto (con il contributo di alcuni soci perché siamo ad incassi zero da marzo), ma staremmo nella nostra sede bella, esclusiva e, quindi, più sicura.

Vi terremo aggiornati e siamo certi di poterci incontrare presto.

Nel frattempo frequentate i tornei su BBO!



Non più score scritti a mano: il numero del tavolo (e i relativi giocatori NS e EO) sarà già memorizzato, dovrete solo inserire contratto e risultato utilizzando i semplici tasti. Potrete vedere, per ogni mano, la percentuale che avete ottenuto a quel punto del torneo. Infine, le classifiche non saranno inserite dal Direttore (con tutto il tempo necessario per il controllo degli score e l'inserimento mano per mano), ma saranno immediatamente visibili sullo schermo. Premiazioni immediate e tutti a csa più presto!

Le bridgemate in funzione per tutti i tornei da giovedì 19 settembre.










INFORMAZIONI PRATICHE


I tesseramenti possono anche essere effetuati tramite bonifico, specificando attentamento nella causale le diverse voci (circolo, quota figb, abbonamento campionati)
IBAN IT72U0569611100000006948X87

Quota tesseramento Associazione € 80 (€ 60 per nuovi Soci per il 1° anno)
Quote FIGB pr tipologia:








 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu