Codice di Gara - Associazione Bergamasca Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Codice di Gara

Il 20 ottobre, a Brescia, un seminario regionale per i Soci di Bergamo, Brescia e Cremona. La locandina qui
Dal 30 settembre 2017 sarà in vigore il nuovo Codice di Gara.
Lo potete studiare tutto qui
UNA SINTESI

Per chi distribuisce partendo da sinistra e poi ritornando da destra… non è permesso distribuire due carte consecutive del mazzo allo stesso giocatore.

Per i morti chiacchieroni… il morto può richiamare l’attenzione su di una irregolarità solamente dopo la conclusione del gioco

In merito ai punteggi arbitrali sono molte le modifiche ma, per chi non ha voglia di studiare tutto il Codice, l’Arbitro potrà spiegare tutto.
Le incomprensioni di licita… se un giocatore durante la licitazione si accorge che la sua spiegazione era stata erronea o incompleta, deve chiamare l’Arbitro prima dell’inizio del gioco e correggere la spiegazione. Egli può decidere di chiamare l’Arbitro anche prima ma non è obbligato a farlo.
Al contrario, un giocatore il cui compagno abbia fornito una spiegazione sbagliata non può correggere l’errore. Se il compagno del giocatore diventa dichiarante o morto, egli deve, dopo il passo finale, chiamare l’Arbitro e fornire la spiegazione corretta.

Cambia il regolamento relativo alle licite ritirabili e viene introdotto il concetto di “licita paragonabile”… una chiamata che rimpiazza una chiamata ritirata è una chiamata paragonabile se :
1. Ha il significato medesimo o similare a quello attribuibile alla chiamata ritirata, o
2. Definisce un sottoinsieme di possibili significati attribuibili alla chiamata ritirata, o
3. Ha lo stesso scopo (es. un asking bid o un relay ) di quello attribuibile alla chiamata ritirata.
Se, tuttavia, la linea opposta si ritiene danneggiata e l’Arbitro dovesse ritenere alla fine del gioco che senza l’aiuto ottenuto tramite l’infrazione, il risultato del board avrebbe potuto facilmente essere diverso e che di conseguenza la linea innocente è stata danneggiata, dovrà attribuire un punteggio arbitrale.

Cosa fare si ci si accorge di una chiamata involontaria
1. Se un giocatore si accorge di non aver fatto la chiamata che intendeva fare, egli può, sino a quando il compagno abbia fatto una chiamata, sostituire la chiamata involontaria con quella che intendeva fare. La seconda chiamata (quella intenzionale) rimane ed è soggetta all’Articolo appropriato, ma le restrizioni d’attacco dell’Art. 26 non sono applicabili.
2. Se l’intenzione originale era di fare una chiamata selezionata o annunciata verbalmente, quella chiamata rimane. Un cambio di chiamata può essere permesso se causato da un errore meccanico o da un lapsus ma non da una perdita di concentrazione circa l’intento dell’azione.
3. Un giocatore è autorizzato a sostituire una chiamata involontaria se i requisiti sopra sono presenti, qualunque sia la maniera nella quale possa essersi accorto del proprio errore.

Le situazioni di attacco fuori turno… quando viene scoperto un attacco fuori turno, il dichiarante può :
1. Accettare l’attacco irregolare come previsto nell’Art. 53, oppure
2. Richiedere al difensore di ritirare il suo attacco scoperto fuori turno. La carta ritirata diventa una carta penalizzata maggiore e si applica l’Art. 50D.

I poteri dell’Arbitro… nell’adempimento delle sue funzioni relative al mantenere l’ordine e la disciplina, l’Arbitro è investito del potere di assegnare penalità disciplinari in punti, o di sospendere un giocatore o un concorrente per la sessione in corso o parte di essa. La decisione dell’Arbitro presa nell’ambito di questa clausola è definitiva.
L’Arbitro è investito anche del potere di squalificare un giocatore o un concorrente per giusta causa, decisione che è soggetta all’approvazione dell’Organizzatore del Torneo. Nel codice sono presenti le modalità di appello, da effettuarsi ancora tramite l’Arbitro.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu