Menu principale:
La programmazione 2014
Alcune attività saranno standard, ma pensiamo sia preferibile predisporre il calendario mese per mese (impegnandoci a pubblicarlo entro il 20 del mese precedente) per:
1. recepire ed inserire eventuali richieste dei Soci
2. facilitare la memorizzazione degli eventi
3. poter applicare correttivi in corso d’opera
Gli esiti del referendum, dai noi attentamente analizzati, ci hanno fornito alcune indicazioni:
• gli orari di inizio dei tornei si confermano alle ore 15.30 ed alle ore 21
• i tornei a squadre sono graditi ai Soci, sia su una serata (maggioranza), che in due serate
• i simultanei piacciono e sono stati programmati frequentemente:
• lunedì pomeriggio simultaneo light con spiegazione di Giovanni Maci (dal 27/1/2013)
• lunedì sera simultaneo light
• giovedì sera simultaneo Grand Prix
• domenica pomeriggio simultaneo Grand Prix, alternato a Torneo Mitchell (le preferenze espresse nel referendum sono state in numero identico: verificheremo in itinere quale opzione verrà preferita)
• il torneo Sociale si svolgerà il terzo mercoledì del mese, a partire dal 15 gennaio fino al 18 giugno. Le coppie saranno fisse, verranno considerati cinque risultati su sei e la classifica sarà semestrale.
• il martedì sera verrà dedicato alla formazione ed all’aggiornamento, con corsi diversificati per contenuti e livelli.
• il venerdì sera sarà dedicato agli Allievi, con grande impegno. Il terzo venerdì del mese si svolgerà il Torneo Arcobaleno.
• durante i primi sei mesi saranno organizzati tre Tornei Individuali, con classifica e premiazione finali. La prima data è sabato 18 gennaio.
• ogni mese verrà organizzato un Torneo Speciale il sabato (a gennaio l’Individuale, a febbraio la Maratona, a marzo il torneo Mimosa)
Speriamo di aver risposto in modo adeguato e soddisfacente alle richieste di tutti e ci auguriamo che la vita di Circolo diventi sempre più motivo ed occasione di incontri piacevoli.
Ottobre 2013
Il 1 ottobre si è insediato il nuovo Consiglio. Ti chiediamo un po’ di tempo per leggere con attenzione il programma, perché il tuo contributo sarà molto importante, soprattutto all’interno delle Commissioni.
Per ciascuna di queste troverai il nome del Consigliere referente ed una sintesi delle ipotesi di lavoro. La collaborazione dei Soci con esperienza, con passione, con disponibilità di tempo manterrà alto il livello di confronto e non potrà che migliorare la qualità del tempo che trascorreremo insieme.
Sarà portata, ovviamente, a compimento la programmazione in corso per il 2013 e, nei prossimi due mesi e mezzo, poche novità potranno essere introdotte. La collaborazione ed i suggerimenti di tutti, in particolare alla Commissione Pianificazione, consentiranno di giungere, per il 2014, ad un programma fortemente condiviso e, speriamo, interessante e piacevole per tutti.
Buona lettura e buon gioco a tutti!
PROGRAMMA A.B.B (ASSOCIAZIONE BERGAMASCA BRIDGE)
PREMESSA
La nostra Associazione promuove, sviluppa, organizza (compresa l’attività didattica) il gioco del Bridge sia agonistico che amatoriale e indirizza le proprie energie alla valorizzazione delle attività e della sede come strumenti di divertimento, di socializzazione e di benessere per tutti.
Il Consiglio, anche attraverso l’attività delle commissioni, raccoglie, elabora e realizza al meglio i desideri e le nuove idee dei Soci, nel rispetto della mission Associativa e Federale, promuovendo i valori di unità, identità, amicizia e rispetto.
L’attività del Consiglio è trasparente: il verbale è affisso in bacheca. Ogni Consigliere, al di là delle proprie amicizie o gruppi di appartenenza, fa proprie le decisioni collegiali democraticamente assunte e non esprime con i Soci – mantenendo riservatezza su argomenti delicati e riferiti alla privacy -
COMMISSIONI Ogni Commissione, designata dal C.D., è formata da uno o più Consiglieri e da uno o più Soci. Ogni Commissione ha un Consigliere referente, che riferisce al Consiglio Direttivo.
I Soci sono fortemente invitati a proporsi come collaboratori nelle Commissioni, contattando i Consiglieri referenti o, comunque, a manifestare suggerimenti, critiche, idee…
Le Commissioni sono le seguenti:
1. COMMISSIONE PIANIFICAZIONE (Pellegrini, Villa, Chiaro)
Elabora il piano generale di attività, tenendo presente le diverse istanze di tutti i Soci (tornei, organizzazione pomeriggi, partite libere, duplicati, tornei o eventi per i Soci di Sarnico, tornei Arcobaleno con gli Allievi…). Provvede alla Stesura del programma dei tornei diviso nei tre periodi di Gennaio—Giugno, Estivo e Settembre—Dicembre. Programmerà i “Tornei Memorial” e “Tornei Speciali”. La programmazione avverrà all’interno di ogni singolo periodo, tenendo conto dei campionati nazionali e regionali, con possibilità di modulare le date dei vari tornei singoli o in più serate (al massimo in 4-
2. SCUOLA E FORMAZIONE (Locatelli, Villa)
La Commissione elaborerà e presenterà un piano di aggiornamento e di formazione per i soci ordinari ed agonisti (eventi formativi, spiegazione mani dopo tornei, brevi corsi qualificati, ecc.)
Il Futuro del Bridge, inteso come incremento dei soci, potrà avvenire primariamente attraverso il potenziamento della Scuola e della formazione a tutti livelli. Ogni anno a gennaio saranno organizzati per gli Allievi Corsi di formazione (Primo e Secondo Anno), al fine di seguirli dall’approccio al termine del periodo di apprendimento. Gli Allievi avranno a disposizione due serate (per scuola e/o torneo). Verrà predisposta una campagna per pubblicizzare i corsi organizzati. Verranno definiti gli istruttori, formalizzati a livello federale. Gli Istruttori presenteranno al C.D. la loro proposta formativa, che dovrà essere vagliata e approvata. Al fine di favorire l’incremento degli allievi, i corsi, relativi ai 2 anni formativi, al primo anno saranno gratuiti (cioè non si pagherà né la quota sociale, né quella federale!) mentre al secondo l’onere sarà di 40,00 Euro, corrispondenti alla quota richiesta dalla Federazione. La Quota Federale degli istruttori sarà a carico del Circolo. Tutti i Corsi successivi ai due anni formativi sono a pagamento. Tutte le quote di partecipazione degli interessati e il rimborso spese agli istruttori saranno in precedenza definite dal C.D.
3. GESTIONE DELLA SEDE (Monsani)
Una Commissione, appositamente costituita, si occuperà della sala e del benessere dei presenti, in stretto contatto con la Commissione Pianificazione. Monitorerà orari e giornate di presenza, la temperatura e l’aereazione della sala, la pulizia della sala e dei bagni, le modalità di apertura e chiusura (sbarra) della porta di sicurezza, il servizio Bar, il servizio ristorazione per eventuali tornei speciali, la funzionalità del computer, della connessione, del microfono e del proiettore (informando, su questi punti, le persone tecnicamente competenti). La priorità sarà il benessere dei Soci.
4. ADEGUATEZZA SEDE (Piccolini)
La Commissione, considerate alcune precarietà attuali (affitto, cambio proprietari, alcune inadeguatezze…), si attiverà per la ricerca di un’eventuale sede diversa che abbia le seguenti caratteristiche: agibilità in mq (da 300 mq in su), facilmente raggiungibile, con parcheggio adeguato, con riscaldamento e condizionamento validi, con eventuale saletta per Scuola e Segreteria, in una “Location” che non rechi disturbo esterno (dopo il torneo), con sostenibilità economica (incremento annuo della quota sociale), con accessibilità della sala anche ai minori di 18 anni.
5. COMMISSIONE TECNICA AGONISTI (Chiaro, Capaldo)
Stabilisce i criteri e le modalità di partecipazione ai campionati societari.
Segue gli Agonisti e li supporta (invio ad personam a soci o squadre convocate, pubblicazione in bacheca di circolari, bandi, invio email, ecc.). Predispone le comunicazioni relative ai campionati da inoltrare al referente della comunicazione perché aggiorni sito, diapositive, ecc. Invia alle segreterie nazionale e regionale le iscrizioni dei soci, comunica i risultati ai referenti della comunicazione per la pubblicazione nel sito e nelle diapositive, ecc.
6. COMMISSIONE ARBITRI (Tidone, Villa, Viganò)
E’ Suo compito è stendere un accordo scritto con tra gli Arbitri ed il Presidente, con validità da definire, che chiarisca:
a) Il numero dei tornei settimanali di routine, b) i tornei particolari assegnati, c) gli orari, d) gli emolumenti, e) i compiti aggiuntivi (comunicazione al microfono degli impegni settimanali dell’ABB forniti dalla Commissione Pianificazione; eventuali comunicazioni urgenti), f) competenze rispetto alla verifica delle giacenze modulistiche onde avvertire in tempo la Segreteria al fine che eventuali carenze vengano rimpiazzate in tempo, g) modalità di firma mensile del percepito per i necessari obblighi fiscali, h) modalità di predisposizione delle mani preparate (dietro compenso) per board dei simultanei con numero di tavoli inferiori a 7, i) modalità di compilazione corretta e puntuale della modulistica relativa ai singoli tornei e loro consegna al Tesoriere o ad un suo delegato, l) strumenti di lavoro per la conoscenza della gestione dei vari tornei (Mitchell, Squadre, Patton, Individuale, ecc) e invio delle loro classifiche alla Federazione, m) le modalità di sostituzione in caso di assenza improvvisa.
7. COMMISSIONE INFORMATICA (Tidone, Corioni, Pellegrini)
Ha i compiti: a) di predisporre il computer (anagrafica dei soci, programmi adatti a qualsiasi tipo di torneo, controllo virus, compilazione di statistiche richieste dal circolo, ecc.), di verificare il funzionamento delle stampanti; c) di predisporre, se possibile, due postazioni identiche (per stampare volantini, modulistica, ecc.), d) di Controllare il funzionamento della connessione; monitora il funzionamento del microfono e suggerisce al consiglio eventuali aggiornamenti delle dotazioni
8. COMMISSIONE COMUNICAZIONE/PUBBLICIZZAZIONE AI SOCI (Tidone, Centonze, Locatelli)
Compito della Commissione è la consegna capillare a tutti i soci di un modulo, predisposto dalla Commissione Informatica, che il socio dovrà compilare al momento dell’iscrizione, specificando come preferisce essere informato (se o con SMS o con E-
9. COMMISSIONE GESTIONE SITO ABB (Tidone, Locatelli)
Si ritiene fondamentale sia per i soci, sia in generale per eventuali visitatori del sito, avere un sito costantemente aggiornato, che riporti in tempo reale: le comunicazioni del Presidente e del C.D., tutto ciò che la Commissione Comunicazione/Pubblicizzazione può fornire ai soci, il resoconto delle varie attività, delle classifiche aggiornate, delle foto delle premiazioni, ecc.. valorizzazione dell’area tecnica del Bridge, con articoli e studi di mani preparate o degne di particolare attenzione.
spazio per la ricerca di compagni o formazione di squadre.
ALCUNI SUGGERIMENTI CONCRETI PER LA PROMOZIONE E SVILUPPO DEL CIRCOLO
Con l’obiettivo di costituire “un vero Circolo” sarebbe opportuno curare la gestione dei pomeriggi con l’aiuto di due o tre persone esperte. Si propone:
Al pomeriggio di lunedì: torneo Simultaneo Light (inizio alle ore 15,30 e termine alle ore 18,30), con numeri di mani limitato a 14, seguito da spiegazione delle mani più particolari da parte di un giocatore esperto.
Al pomeriggio di SABATO: vita di Circolo senza torneo programmato, ma con la possibilità di giocare partita libera o a duplicato e con la presenza di giocatori esperti, che si rendono disponibili per un tempo limitato (½-
Al pomeriggio di DOMENICA: torneo Mitchell (con inizio alle ore 15,30/16) pensato su 3-
Una particolare attenzione all’inserimento degli Allievi nella vita di Circolo con la predisposizione, la pubblicizzazione presso i Soci e l’accompagnamento di un torneo Arcobaleno il venerdì sera.
Sarà portata, ovviamente, a compimento la programmazione in corso per il 2013 e, nei prossimi due mesi e mezzo, poche novità potranno essere introdotte. La collaborazione ed i suggerimenti di tutti, in particolare alla Commissione Pianificazione, consentiranno di giungere, per il 2014, ad un programma fortemente condiviso e, speriamo, interessante e piacevole per tutti.