Sezione Maci - Associazione Bergamasca Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sezione Maci

Tecnica

Un bridge migliore per tutti
di Giovanni Maci

S
ostenuto dal Consiglio dell’Associazione Bergamasca Bridge, ho pensato di proporre una serie di iniziative che rispondano alla diffusa aspirazione dei Soci di migliorare la qualità del proprio gioco e l’affinità di coppia.
Poiché non tutti hanno tempo e voglia di studiare, ho proposto un metodo innovativo, attivo e divertente che consentisse di apprendere ma, nello stesso tempo, di sperimentare in tempo reale al tavolo.

Le iniziative saranno molte:

- La presentazione e la spiegazione di un
sistema naturale di Circolo in quinta nobile semplice ma, nello stesso tempo, aperto ad alcune innovazioni che tengono conto della continua evoluzione della licita. Il sistema è stato presentato nel corso di due lezioni, che potranno essere ripetute. La presenza di un sistema condiviso all’interno dell’Associazione ha già consentito di giocare insieme, senza i soliti frettolosi accordi preliminari, dopo un solo mese dalla sua presentazione.
- La realizzazione di
lezioni di tecnica su alcuni aspetti del gioco e del contro gioco su cui molti Soci desideravano migliorare: la metodologia attiva ha previsto la presentazione di alcune diapositive esplicative, seguite dal gioco di mani preparate, poi commentate e discusse insieme.
- La realizzazione di
tornei simultanei light di 14-16 mani, seguiti dal commento delle mani e dalla discussione.
-
Tornei a mani preparate e tornei individuali con il sistema dell’Associazione (verrà a suo tempo pubblicata nel sito la CC da adottare)
- Ho dato la mia disponibilità ad essere presente, in alcune giornate concordate, dalle 20 in poi per poter rispondere a quesiti dei Soci.

In questa sezione del sito verranno pubblicati brevi appunti di tecnica. Il sistema dell’Associazione e la relativa Convention card saranno, invece, inviati per email o consegnati a coloro che avranno seguito le lezioni di presentazione. Il tema, in questo caso, è infatti un po’ più complesso e necessita di almeno un incontro dal vivo.

Queste ed altre iniziative sarò lieto di proseguire. Importante sarà conoscere direttamente le aspirazione dei Soci. Sono a disposizione, al Circolo, per ascoltare tutti.

Gli articoli

Giovanni Maci, laureato in Economia e Commercio, ha iniziato a giocare a bridge giovanissimo ed è entrato immediatamente nel gotha del bridge bergamasco. Nel 1975, infatti, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Italiani a Coppie Miste con Margherita Ugatti e la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a Coppie con Paolo Zani. Da allora sono stati numerosi gli eventi nazionali o internazionali che ha vinto o nei quali è salito sul podio: nei Campionati internazionali ha vinto 4 Medaglie d'Oro, 5 Medaglie d'Argento, 4 Medaglie di Bronzo, in quelli italiani 3 Medaglie d'Oro e 1 Medaglie di Bronzo.
E’ stato per molti anni Segretario Generale della FIGB ed ha avuto incarichi nella WBF.
E’ Master.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu