Programma 2016 - Associazione Bergamasca Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma 2016

Le attività
E' stato inviato a tutti i Soci per email e sarà disponibile in sede il questionario che andrà a rilevare le vostre preferenze. Ve ne alleghiamo una copia in pdf. Da mercoledì sarà disponibile in sede. E’ uno strumento prezioso per poter migliorare, con il contributo di tutti, la nostra vita associativa. I questionari potranno essere compilati fino al 30 novembre.

Da oggi, 7 novembre, la Federazione ha aperto i tesseramenti 2017. Qui potete leggere la circolare FIGB sulle quote di tesseramento
Oggi, 26 ottobre 2016, è stato eletto il nuovo Consiglio:
Presidente:
Laura Tidone

Consiglieri:

Paola Beretta
Nuccia Bonanno
Carlo Fogaroli
Carlo Fornoni
Toti Milanesi
Carlo Mismetti
Fabio Pansera
Bice Perico
Osvaldo Prestini
Emma Rubelli

Probiviri:

Lucia Capaldo
Antonio Pansera
Nucci Pellegrini

Revisori dei Conti:

Ercole Colombini
Ilaria Corioni
Gisella Viganò

Lavoriamo tutti insieme per mantenere unità e serenità!



La programmazione 2016 e, in calce, gli esiti del questionario. (i due documenti sono stati inviati ai Soci per email)


Se il 2015 ha presentato la novità importantissima, per il benessere dei Soci, del trasferimento nella nuova sede, bella ed esclusivamente a nostra disposizione, il 2016 sarà dedicato a risolvere definitivamente i problemi che nel corso dei dieci mesi dal trasferimento si sono presentati, climatizzazione estiva e costi energia elettrica in primis, e che sono già stati in buona parte risolti.

Questo documento di programmazione è l’ultimo del Consiglio in carica.
Si manterrà stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
Sarà compito di tutti noi continuare a rendere la sede un luogo sempre più gradevole, contribuendo a mantenere un clima sereno, costruttivo e trasparente. Il Consiglio è sempre a disposizione per accogliere qualunque suggerimento, sia utilizzando la cassetta appositamente predisposta, sia attraverso il “guestbook” del nostro sito.
Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola. Insegnanti e volontari costantemente contribuiscono a mantenere i tavoli. Ringraziamo tutti. I frutti? Gli Allievi del primo anno 2015, che hanno da poco iniziato il secondo, hanno partecipato ai Campionati nazionali e alcuni di loro frequentano già i tornei sociali.
Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. Il questionario ci ha restituito un’idea più precisa delle aspettative e della disponibilità, che risultano molto ridimensionate.
Ai Soci Ordinari si chiede di contattare di persona o per email Nucci Pellegrini che, in base al numero delle richieste e agli argomenti proposti, potrà organizzare eventi su misura. Saranno messe in calendario, nel primo semestre, due serate di “Dessert e formazione” per tutti. Gli incontri inizieranno alle 20.45 con la degustazione di dolci e proseguiranno con lezioni di Giampaolo Rinaldi (da tutti conosciuto come Giagio). Giagio è un’istituzione nella FIGB: giocatore di successo, ma soprattutto CT storico della nazionale Juniores e attuale coach della nazionale femminile. Contributo da definire.
Per gli Agonisti, nel 2015, abbiamo realizzato un corso con Fabio Lo Presti nel primo semestre e, nel secondo, alcuni incontri di allenamento. Nel primo semestre del 2016 verranno organizzate 3-4 serate di relazione e allenamento con Arturo Franco, più volte campione del mondo e olimpico. Contributo da definire. Le esigenze dei Soci Agonisti vengono rilevate periodicamente attraverso i rappresentanti.
Per quanto riguarda la programmazione degli eventi si è tenuto conto, fondamentalmente, degli esiti del questionario:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell, light o GP.
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato tornerà a svolgersi di mercoledì sera, come è sempre stato tranne che nel 2015. Nelle serate di campionato sarà istituito un premio 3°/4°/NC/Allievi.
• un torneo a squadre al mese in una serata.
• un torneo a squadre di sabato pomeriggio con buffet a marzo, a maggio, a ottobre.
• un torneo Patton di sabato pomeriggio a giugno.
• un Campionato a coppie IMP, formula danese, a febbraio, aprile, novembre, di sabato pomeriggio, con premiazione finale.
• Organizzazione di una maratona nel mese di gennaio o febbraio.
• Organizzazione di un torneo individuale nel primo semestre; da verificare la frequenza per programmarlo di nuovo nel secondo.
La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.
Invitiamo i Soci che volessero dare una mano alla complessa gestione a farsi avanti e vi aspettiamo tutti sempre numerosi.
Novembre 2016
Il Consiglio



Prime novità federali per il 2016:

Per prima cosa, anche se in attesa di comunicazione definitiva da parte del Ministero della Salute, i Soci Ordinari non dovranno più presentare il certificato medico di idoneità non agonistica.

Le quote federali sono rimaste identiche, così come i vari forfait campionati, per tutte le categorie.
Il calendario ha subito importanti rimaneggiamenti, sia nell'accorpare alcuni eventi in fasi esclusivamente nazionali, sia permettendo la partecipazione ai Soci Ordinari. Ecco la sintesi:
1. le Coppe Italia Over 60, Maschile, Femminile, di 2ª-3ª-4ª cat., N.C. saranno giocate in doppia Fase Nazionale, ad iscrizione libera e senza disputa di Fasi preliminari Locali o Regionali. Nella Prima Fase le squadre saranno ridotte a 4, nella Seconda si giocherà la Final Four per determinare i primi 4 posti di classifica.
2. - i Campionati Assoluti a Coppie Libere Open e Femminili verranno giocati in Fase Unica Nazionale e ad iscrizione libera, senza disputa di Fasi preliminari Locali o Regionali; vi potranno partecipare i tesserati tipologia Agonista e Ordinario Sportivo.
3. sarà disputato il Nuovo Festival di Montecatini Terme, una manifestazione di 10 giorni all'interno della quale saranno giocati:
le due Fasi Nazionali di Coppa Italia Over 60;
i Campionati Italiani Individuali Maschile e Femminile;
i Campionati Assoluti a Coppie Libere Open e Femminili.
4. Nulla viene modificato in merito alle giornate di Simultanei Grand Prix e Light.


Regolamento Ospiti

La nostra struttura è un'ASD e non un Circolo: non ci è, quindi, possibile avere tra noi persone che non siano tesserate FIGB. Per regolamentare al meglio la materia e, nello stesso tempo, favorire la presenza di nuove persone, è stato steso un regolamento ed istituito, come in altre ASD, il registro degli Ospiti.

L’Associazione può accogliere ospiti, sia iscritti che non iscritti alla FIGB, invitati dai Soci. Lo scopo, per i secondi, è far conoscere il bridge, l’Associazione e la Federazione. Il sabato pomeriggio, in particolare, svolge una funzione di open day.

A) Ospiti non iscritti alla Federazione: se invitati più di tre volte all’anno, dovranno contribuire alle spese di gestione dei locali con un contributo una tantum di € 40.

B) Ospiti iscritti alla Federazione presso altre ASD: pagheranno, per i tornei, una quota aggiuntiva di € 2 rispetto ai Soci e, se invitati più di tre volte in altre occasioni, dovranno regolare la loro posizione iscrivendosi come Soci “normali” (quota associativa € 80 + quota FIGB € 5).

I nomi saranno inseriti nel registro degli ospiti.



P
rogrammazione 2015
Il nuovo anno si presenta con una novità importantissima per il benessere dei Soci: il trasferimento nella nuova sede, bellissima, nuova, confortevole e sempre ed esclusivamente nostra. Sarà compito di tutti noi renderla un luogo ancor più gradevole contribuendo a mantenere un clima sereno e trasparente. Il Consiglio è sempre a disposizione per accogliere qualunque suggerimento.

Si continuerà ad investire molte risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione, che nel 2014 si è classificata nona in Italia (la prima tra i capoluoghi di Provincia) deve gran parte della sua ottima posizione al grande numero di allievi, oltre che alla frequenza dell’attività sociale. Ringraziamo gli insegnanti ed i volontari per la disponibilità e l’impegno profusi.

Anche la formazione dei Soci avrà molto spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. La serata dedicata ai diversi tipi di formazione o di aggiornamento sarà il martedì.

Si ritiene opportuno presentare una programmazione sostanzialmente in linea con quella dell’anno precedente, seppur con alcune novità:
• istituzione di un campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno il terzo lunedì del mese, con sospensione nei mesi di luglio ed agosto, e che prevede il conteggio di sette risultati su dieci
• istituzione di un campionato a formula Patton (tenuto anche conto dell’ottimo gradimento dimostrato dai soci per questo genere di torneo) da svilupparsi in forma sperimentale nell’arco del primo semestre
• organizzazione di un torneo a squadre al sabato pomeriggio con formula analoga a quella utilizzata da altre associazioni ( 5 turni x 6 mani) , con pizza finale in attesa della classifica
• organizzazione di una maratona  nei mesi di gennaio o febbraio
• organizzazione del torneo di inaugurazione  (in base alla tempistica del trasloco)
• mantenimento del torneo del martedì pomeriggio, con classifica mensile
• organizzazione dei classici tornei a squadre  ancora al mercoledì  (ad eccezione del mese in cui sarà organizzato il torneo a squadre di sabato)
• organizzazione di n. 3 tornei speciali nel primo semestre al sabato, con rinfresco finale


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu