Programma 2020/2021 - Associazione Bergamasca Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma 2020/2021

Le attività
AGGIORNAMENTO SVOLGIMENTO ASSEMBLEE ONLINE

la situazione contingente non ci consente di svolgere le assemblee in presenza, in quanto la partecipazione alle assemblee di Associazioni Sportive non rappresenta motivazione valida per un’autocertificazione di “stato di necessità”, a differenza delle assemblee delle Federazioni Nazionali o dei Comitati Regionali. La nostra collocazione in zona rossa rende impossibile, quindi, la partecipazione anche ai Soci residenti nel Comune di Bergamo.

D’altra parte, le suddette assemblee devono svolgersi necessariamente entro il 31 marzo e l’art. 19 del D.L. 31 dicembre 2020, n. 183, cosiddetto “Decreto Milleproroghe” stabilisce che le Assemblee potranno essere tenute fino al 31 marzo in videoconferenza, anche se non espressamente previsto dai relativi statuti.

Le nostre Assemblee Ordinaria e Straordinaria elettiva del nuovo Consiglio si svolgeranno, pertanto, ONLINE alla stessa data e stessa ora sulla piattaforma ZOOM.

sabato 27 marzo 2021, in prima convocazione alle ore 10,00, in seconda convocazione alle ore 14,00.

La partecipazione è molto semplice:

- solo i Soci tesserati per il 2021 riceveranno per email un link per il collegamento e non dovranno far altro che cliccare per trovarsi in Assemblea.

- Potrà, quindi, partecipare, chiunque ovunque residente.

- Ci si potrà collegare da computer, da tablet o da cellulare, autorizzando l’uso di videocamera e microfono.

- Presidente e segretario delle Assemblee redigeranno il verbale

- La presenza, per quanto riguarda l’Assemblea Elettiva, di una sola cordata, consentirà un voto palese per alzata di mano, così come, evidentemente, l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo nell’Assemblea Ordinaria.

- Chi non è in grado di partecipare potrà inviare alla mail dell’Associazione una delega scritta con il nome del delegato (massimo 2 deleghe a testa).

Avendo raggiunto il numero di 100 tesserati (oltre agli Allievi non votanti), eleggeremo dieci Consiglieri.

Per facilitare e velocizzare i lavori, è stata inviata per email ai Soci copia dei bilanci in approvazione.

I candidati, che finora si sono proposti, sono i seguenti:

Presidente: Laura Tidone

Consiglieri: Carlo Fogaroli, Carlo Fornoni, Mariella Gattolin, Giovanni Golino, Massimo Macarti, Arabella Mauri, Fabio Pansera, Nicoletta Simoncini, Donato Squeo, Wladimiro Tagliabue

Probiviri: Antonio Pansera, Nucci Pellegrini, Filippo Zamboni

Revisori dei Conti: Sergio Chiodini, Paolo Della Volta, Massimo Salvi

Il tesseramento si aprirà lunedì prossimo, 26 ottobre. 

Le quote federali non sono mutate ma, se il tesseramento avviene in questi ultimi mesi del 2020 (per chi non è tesserato), la quota è valevole 2020/2021.
Soci: quota tipologia FIGB + € 80 Associazione
Non Soci 2020: quota tipologia FIGB + € 60 NON Soci per il primo anno.

L'IBAN per i versamenti è IT72U0569611100000006948X87.
Nella massima discrezionalità, vista la situazione contingente e le spese sostenute, evenetuali donazioni, anche da soci fondatori (non tenuti al pagamento della quota associativa), sono benvenute!!!
A presto!

A rettifica della precedente convocazione, vi comunichiamo che l'Assemblea Ordinaria del 30 giugno, ore 21, si terrà presso il centro culturale Cento4, situato in via Borgo Palazzo 104, anziché presso la Sala Comunale di Via Caprera.
Verrà rispettato ogni criterio di sicurezza


30 maggio 2020.
Cari Soci,
le Assemblee Ordinarie per l’approvazione dei bilanci, normalmente da effettuarsi entro fine aprile, sono state spostate a causa del Coronavirus e il termine ultimo è la fine di giugno.
Abbiamo pertanto fissato l’Assemblea per martedì 30 giugno alle ore 21. Troverete la convocazione in calce a questo avviso.
Come sapete, l’affitto della nostra sede di Via Moroni è sospeso e abbiamo la facoltà di mantenere i nostri arredi all’interno. Ciò non ci consente, tuttavia, di svolgervi l’Assemblea.
La sala individuata è Comunale e molto vicina alla nostra sede (adiacente al CTE di via Caprera). Manterremo, ovviamente, le distanze di sicurezza e i Soci sono tenuti a presentarsi con mascherina (salvo decreti diversi successivi).
E’ molto importante la vostra presenza o la vostra delega affidata a un socio (presidente e consiglieri non possono ricevere deleghe) perché, oltre al bilancio, ci sarà un tema molto importante da trattare.
Ancora non sappiamo, infatti, quando potrà riprendere l’attività ai tavoli e attendiamo il via dalla Federazione. Al momento, dal 3 giugno i circoli ricreativi e culturali potranno riaprire, con l’esplicita proibizione dell’uso di carte da gioco. Dobbiamo anche immaginare che la ripresa sarà comunque lenta, perché non tutti si sentiranno sicuri nel partecipare ai tornei (è prematuro parlarne, ma ci stiamo già organizzando con tutto quanto verrà richiesto: dai disinfettanti, agli spazi adeguati e ricalcolati tra i tavoli…).
Nel frattempo alcuni Consiglieri hanno visionato altre soluzioni (utili comunque se la proprietà trovasse altri affittuari o non fossimo più in grado di pagare un affitto troppo alto) che verranno presentate durante l’Assemblea.

Regolamento Jolly:
Alcuni Soci non hanno compagno fisso e, benché il gruppo Whatsapp “Cerco compagno” funzioni sempre meglio, da ottobre 2019 e per tutti i tornei di martedì pomeriggio e di lunedì, mercoledì e giovedì sera, sarà presente un consigliere JOLLY! Potrete venire al circolo certi di giocare anche se non avete un compagno! Se arriveranno due Soci verranno accoppiati tra loro, se ne arriveranno tre i primi due giocheranno insieme e il terzo giocherà con il Jolly… e così via! Se l’iniziativa fosse gradita, saremmo lieti di includere qualche Socio volontario per la prossima turnazione di novembre.
Tre Soci si sono cortesemente aggiunti alla turnazione con vero spirito sociale.
ATTENZIONE! Al alcuni tornei si sono presentati ben cinque giocatori senza compagno: il regolamento prevede che:
- in caso di due persone senza compagno, queste giocheranno insieme e il Jolly sarà libero
- in caso di 3 o più persone gli accoppiamenti verranno effettuati tramite sorteggio. Non è carino, dopo sorteggio, che un giocatore estratto con un Socio non di proprio gradimento si rifiuti di giocare. Chiediamo la cortesia di non usufruire di più di due jolly al mese. Buon divertimento!


Avvisi importanti
1. Da oggi la Federazione non accetta più l’iscrizione ai tornei di chi non sia ancora tesserato: il nostro arbitro troverà, quindi, il vostro nome bloccato. Chi non ha ancora completato il tesseramento si affretti.
2. Mercoledì prossimo, 22 gennaio, inizierà il Campionato Sociale 2020. Vi ricordiamo che sarà necessario partecipare ad almeno 7 tappe su 10 per poter vincere i premi di classifica normali e speciali e partecipare all’estrazione di una quota associativa 2021.
Ed eccoci agli avvenimenti di febbraio:
• Mercoledì 5 torneo mensile a squadre
• Mercoledì 12 Campionato Sociale 2° giornata
• Sabato 22, ore 15.30, Torneo di Carnevale: allegata la locandina, chiacchiere e tortelli per tutti e, per chi volesse venire mascherato… iscrizione GRATUITA (attenzione! No vale la sola mascherine, cappellini o nasi finti, occorre maschera completa!)
• Lunedì 10 e mercoledì 26 Simultaneo Nazionale a Supporto del Bridge Giovanile.
Si conferma la presenza del Jolly, di cui stanno usufruendo anche giocatori di altre ASD. Il servizio è molto apprezzato, ma richiede un carico di lavoro non indifferente per il Consiglio e per l’unica socia che si è resa disponibile a turnare. Invitiamo di nuovo qualche giocatore a dare la propria disponibilità. Il regolamento Jolly è qui, sotto al documento di programmazione.


DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE 2020

… che vi invitiamo caldamente a leggere per avere, almeno una volta all’anno, una panoramica delle nostre attività, dei nostri progetti e della nostra situazione:


1. LE ATTIVITÀ
I tornei si svolgono:
- il martedì, e la domenica pomeriggio
- il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì sera.
- il sabato pomeriggio la sala è frequentata per attività libera (partite, duplicati)
- una volta al mese, in linea di massima e compatibilmente con gli appuntamenti FIGB, si svolge un evento speciale. Storici i nostri Tornei di Santa Lucia e tesseramento e il Torneo dell’Epifania.
- il mercoledì sera l’attività è varia: il 2° e il 3° mercoledì del mese si svolgono, rispettivamente, un torneo a squadre (da molti considerato il “vero” bridge) e il Campionato Sociale. Nei mercoledì liberi s svolgerà Un torneo Simultaneo Light. Due volte al mese, di mercoledì, si terranno i Simultanei a Supporto del Bridge Giovanile: in caso di data coincidente, il torneo a squadre o il campionato sociale saranno spostati al primo mercoledì libero.
Le nostre quote tornei sono, tra tutte le ASD che sostengono l’onere di una sede esclusiva, tra le più basse d’Italia:
 € 5 per tutti il martedì pomeriggio
 € 6 Mitchell serali (8 i non Soci)
 € 6.5 Simultanei Light (8.5 i non Soci)
 € 7.5 Simultanei Grand Prix (9.5 i non Soci)
 € 8.5 per tutti i Simultanei a supporto del Bridge Giovanile.
Le quote differenziate dipendono dalla quota/giocatore che la FIGB esige per ogni tipo di torneo.
Il martedì si tiene il corso Allievi di 2° e 3° anno, il venerdì il corso di 1°.
Si organizza annualmente il Torneo con Cena Sociale

2. I JOLLY
Dal mese di ottobre i Consiglieri si sono resi disponibili ad essere presenti per i giocatori che non abbiano compagno. Le presenze sono garantite nel pomeriggio di martedì e nelle serate di lunedì, mercoledì e giovedì. L’iniziativa sta riscuotendo molto successo: solo due volte il Jolly è tornato a casa e tutte le altre volte uno o più soci senza compagno hanno potuto giocare. Si chiede la disponibilità dei Soci per coprire qualche turno.

3. LA SEDE
La nostra sede è ad uso esclusivo, ciò nonostante la quota associativa è tra le più basse in Italia. L’esclusività è necessaria per la numerosità dei Soci, delle attività e per rispetto della storia della nostra Associazione e dei nostri Soci.


4. LE COMUNICAZIONI
Vi chiediamo, al momento del rinnovo o dell’iscrizione, di controllare bene che la vostra email e il vostro numero di cellulare siano corretti: da quest’anno tutti i Soci che avranno fornito il proprio numero di cellulare verranno inseriti in un gruppo Whatsapp che renderà le comunicazioni brevi più efficaci e tempestive rispetto alle email e sarà utilissima anche per cercare compagno. Al momento del tesseramento comunicate, per favore, se non volete essere inclusi nel gruppo. Il vostro nome comparirà in chiaro solo se già presente tra i contatti di chi legge.

5. LA SCUOLA: il nostro futuro
Organizziamo corsi di 1°, 2° e 3° anno. I corsi sono tenuti da tre Istruttori, da un Promotore e da un Maestro con specializzazione nel settore giovanile, tutti perfettamente in regola con le normative federali (dopo due anni di livello promotore la FIGB obbliga ad un esame per la qualifica di Istruttore. Tutti svolgono la propria attività gratuitamente.
Il bridge è l’unico gioco/sport in cui è possibile essere in gara o partecipare a un torneo da principianti e incontrare ai tavoli campioni! Gli Allievi, infine, sono sempre accompagnati dagli istruttori ai Campionati Nazionali Allievi, prima esperienza forte e appassionante di agonismo. Il torneo del venerdì sera è l’ideale per sottolineare questi aspetti.

6. LA CLASSIFICA NAZIONALE E LE NOVITA’
Il buon andamento economico ci ha permesso di noleggiare le Bridgemate e di cambiare tovaglie e Bidding Box
I Soci contribuiscono all’ottimo posizionamento della nostra ASD nella classifica federale, con LA FREQUENZA E LA PARTECIPAZIONE! La frequenza ai tavoli è decisamente aumentata.
Qualche dati di aggiornamento delle nostre posizioni nella classifica nazionale delle ASD, confrontando l’andamento dal 2018 all’anno corrente:
 Da 25° a 27° come numero totale di tesserati
 Da 21° a 17° per numero di Soci Ordinari
 Da 39° a 25° per numero di Soci Agonisti
 Da 28° a 24° per numero di Allievi
 Da 32° a ignoto perché i risultati 2029 non sono ancora stati aggiornati nel sito federale per risultati agonistici ottenuti
 Da 17° a 10° per lo svolgimento dei Simultanei GP
 Da 35° a 28°per numero totale tavoli nell’anno

SI MANTERRANNO LA STESSA QUOTA ANNUALE DI TESSERAMENTO A € 80 E L’ENTITÀ DEI PREMI DI TORNEO IN CORSO.

La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.

I Consiglieri sono a disposizione per accogliere qualunque suggerimento di persona, per email o attraverso la cassetta appositamente predisposta.



Il Consiglio

Bergamo, 12 novembre 2019


ARRIVANO I JOLLY!! 

Alcuni Soci non hanno compagno fisso e, benché il gruppo Whatsapp “Cerco compagno” funzioni sempre meglio, il Consiglio ha deliberato di effettuare una sperimentazione: dal primo torneo di ottobre e per tutti i tornei di martedì pomeriggio e di lunedì, mercoledì e giovedì sera, sarà presente un consigliere JOLLY! Potrete venire al circolo certi di giocare anche se non avete un compagno! Se arriveranno due Soci verranno accoppiati tra loro, se ne arriveranno tre i primi due giocheranno insieme e il terzo giocherà con il Jolly… e così via! Se l’iniziativa fosse gradita, saremmo lieti di includere qualche Socio volontario per la prossima turnazione di novembre.
La sperimentazione, di gran successo, è prorogata per il mese di novembre. Siamo sempre in attesa di Soci che vogliano partecipare anche per un solo turno ogni due mesi.
ATTENZIONE! Al alcuni tornei si sono presentati ben cinque giocatori senza compagno: il regolamento prevede che:
- in caso di due persone senza compagno, queste giocheranno insieme e il Jolly sarà libero
- in caso di 3 o più persone gli accoppiamenti verranno effettuati tramite sorteggio. Non è accettabile, dopo sorteggio, che un giocatore estratto con un Socio non di proprio gradimento si rifiuti di giocare

DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE 2019

… che vi invitiamo caldamente a leggere per avere, almeno una volta all’anno, una panoramica delle nostre attività, dei nostri progetti e della nostra situazione:

1. LE ATTIVITÀ
I tornei si svolgono:
- il martedì, il sabato e la domenica pomeriggio
- il lunedì, il mercoledì e il giovedì sera.
- il sabato pomeriggio la sala è frequentata per attività libera (partite, duplicati)
- una volta al mese, si svolge un evento speciale. Storici i nostri Tornei di Santa Lucia e tesseramento e il Torneo dell’Epifania.
- il mercoledì sera l’attività è varia: il 2° e il 3° mercoledì del mese si svolgono, rispettivamente, un torneo a squadre (da molti considerato il “vero” bridge) e il Campionato Sociale. Nei mercoledì liberi si svolgeranno, a turno e in via sperimentale, un Torneo con handicap e un Torneo a Coppie IMP per favorire chi ha un po’ meno possibilità di un piazzamento nei Mitchell.
- Un lunedì al mese si terrà il Simultaneo Nazionale a Supporto del bridge giovanile.

Le nostre quote tornei sono, tra tutte le ASD che sostengono l’onere di una sede esclusiva, tra le più basse d’Italia:
 € 5 per tutti il martedì e il sabato pomeriggio
 € 6 Mitchell serali (8 i non Soci)
 € 6.5 Simultanei Light (8.5 i non Soci)
 € 7.5 Simultanei Grand Prix (9.5 i non Soci il giovedì sera, 8.5 per i non soci la domenica pomeriggio)
 € 8.5 per tutti i Simultanei a supporto del Bridge Giovanile.
Le quote differenziate dipendono dalla quota/giocatore che la FIGB esige per ogni tipo di torneo.

- Il martedì si tiene il corso Allievi di 2° anno, il venerdì i corsi di 1° e di 3°. Una volta al mese si tiene, aperto agli allievi di altre ASD, un simultaneo nazionale allievi.

- Una o due volte all’anno si svolgono serate di “dessert e formazione”, con la partecipazione, in qualità di relatori, di famosi bridgisti.

- Si organizza annualmente il Torneo con Cena Sociale

2. LA SEDE
La nostra sede è ad uso esclusivo, ciò nonostante la quota associativa è tra le più basse in Italia. L’esclusività è necessaria per la numerosità dei Soci, delle attività e per rispetto della storia della nostra Associazione e dei nostri Soci.

3. LE COMUNICAZIONI
Vi chiediamo, al momento del rinnovo o dell’iscrizione, di controllare bene che la vostra email e il vostro numero di cellulare siano corretti: da quest’anno tutti i Soci che avranno fornito il proprio numero di cellulare verranno inseriti in un gruppo Whatsapp che renderà le comunicazioni brevi più efficaci e tempestive rispetto alle email e sarà utilissima anche per cercare compagno. Al momento del tesseramento comunicate, per favore, se non volete essere inclusi nel gruppo. Il vostro nome comparirà in chiaro solo se già presente tra i contatti di chi legge.

4. LA SCUOLA: il nostro futuro
Organizziamo corsi di 1°, 2° e 3° anno. I corsi sono tenuti da due Istruttori, da un Promotore e da un Maestro con specializzazione nel settore giovanile, tutti perfettamente in regola con le normative federali (dopo due anni di livello promotore la FIGB obbliga ad un esame per la qualifica di Istruttore. Tutti svolgono la propria attività gratuitamente.

Il bridge può essere appreso a diversi livelli. Poter frequentare un luogo in cui giocano abitualmente, accanto agli Soci ordinari, molti Agonisti, tra cui Master e Soci che hanno vinto campionati italiani, europei e mondiali, permette, a chi lo desidera, di migliorare costantemente, di tener viva la fiamma agonistica. Nello stesso tempo anche chi è meno esperto può ottenere risultati interessanti nei tornei con handicap e nei tornei a coppie IMP.

Il bridge è l’unico gioco/sport in cui è possibile essere in gara o partecipare a un torneo da principianti e incontrare ai tavoli campioni! Gli Allievi, infine, sono sempre accompagnati dagli istruttori ai Campionati Nazionali Allievi, prima esperienza forte e appassionante di agonismo.

5. LA CLASSIFICA NAZIONALE
I Soci contribuiscono all’ottimo posizionamento della nostra ASD nella classifica federale, con LA FREQUENZA E LA PARTECIPAZIONE!
Qualche dati di aggiornamento:
 Siamo la 38° ASD in classifica su 311 associazioni in Italia (preceduti dalle grandi città e dai capoluoghi di Provincia che hanno unificato le ASD presenti)
 Siamo 25° come numero totale di tesserati
 21° per numero di Soci Ordinari
 39° per numero di Soci Agonisti
 28° per numero di Allievi
 32° per risultati agonistici ottenuti
 17° per lo svolgimento dei Simultanei GP
 35° per numero totale tavoli nell’anno

SI MANTERRANNO LA STESSA QUOTA ANNUALE DI TESSERAMENTO A € 80 E L’ENTITÀ DEI PREMI DI TORNEO IN CORSO.


La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.
I Consiglieri sono a disposizione per accogliere qualunque suggerimento di persona, per email o attraverso la cassetta appositamente predisposta.


Newsletter di Novembre:
vi invitiamo a leggere il calendario di novembre. Non si svolgerà alcun evento speciale perché la FIGB ha occupato, con campionati nazionali e regionali, tutti i week end. Ci rifaremo in dicembre con i tornei prefestivi!
Nel frattempo la FIGB ha aperto il tesseramento 2019. Predisporremo le schede prima del Torneo di Santa Lucia e del Tesseramento.
Vi ricordiamo alcune attività:
• Da sabato prossimo riprenderanno i tornei pomeridiani alle ore 15.30. In calendario è specificato Mitchell, ma potrà diventare Simultaneo Light qualora fosse più gradito. € 5 per tutti il Mitchell.
• Da mercoledì prossimo, 24 ottobre, inizieranno i tornei Mitchell con Handicap. In calce troverete il riassunto della formula che è già prevista dal programma Bridgest. Anche in questo caso si tratta di una sperimentazione: è stato posto in calendario nei mercoledì liberi di novembre, ma potrà essere sospeso se non incontrerà gradimento. Il Torneo a Handicap verrà alternato, sempre nei mercoledì liberi, ad un Torneo a Coppie IMP
• Il Campionato Sociale si avvia alla conclusione: dopo l’ottavo turno di mercoledì 17 ottobre, è stata pubblicata sia la classifica ordinaria che quella netta.
• Lunedì 12 novembre si terrà il Simultaneo a Supporto del Bridge Giovanile: iscrizione € 8.50 per tutti.


TORNEI CON HANDICAP

Il sistema si basa sulla sostituzione di un certo numero di mani giocate con la mano media: se handicap è positivo, vengono sostituiti un pari numero di mani negative, se handicap è negativo, vengono sostituiti un pari numero di mani positive.

Categoria Handicap
NC 4
4F 3
4Q 2
4C 1
4P 0
3F -1
3Q -2
3C -3
3P -4
2F -5
2Q -6
2C -7
2P -8
1F -9
1Q -10
1C -11
1P -12
MS -12
GM -12



Cena Sociale 2018 con Torneo Sociale. L'evento si svolgerà nella meravigliosa cornice del Golf ai Colli di Bergamo sabato 29 settembre. Le iscrizioni vanno effettuate fino a 5 giorni prima. E' possibile invitare alla cena familiari o amici. Trovate, sia in bacheca che qui sotto, la locandina e il menu. Siamo riusciti ad ottenere, per la cena, lo stesso importo dello scorso anno alla Trattoria Caironi!

 

Ricordiamo a tutti che in sede di dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad associazioni sportive dilettantistiche e quindi anche all'Associazione Sportiva Bergamasca Bridge.
Si tratta di una scelta che potete compiere in totale autonomia e senza alcun onere poiché si tratta solo di destinare una parte delle vostre imposte (comunque dovute) a sostegno delle nostre attività.
Per destinarci il vostro 5 per mille è sufficiente comunicare al vostro commercialista il nostro codice fiscale. Se invece provvedete in autonomia alla dichiarazione dei redditi, è sufficiente indicare nell'apposito riquadro del modello di dichiarazione (Modello Redditi PF, Modello 730 o apposita scheda allegata alla Certificazione Unica), sotto la voce "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale" il codice fiscale dell'Associazione Bergamasca Bridge e la vostra firma.
Codice fiscale A.S.D Bergamasca Bridge: 95040540163
Per maggiore chiarezza, si riporta di seguito il link al sito della Agenzia delle Entrate con le istruzioni per la destinazione del 5 per mille: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Dichiarazioni/Scelte+8+5+2+permille+Irpef+2018/5+per+mille+2018/?page=dichiarazionicitt
Il vostro 5 per mille rappresenta per noi una straordinaria opportunità e spero supporterete le nostre attività con questo piccolo contributo, che giungerà enormemente gradito.


E' pervenuta la circolare FIGB con le scadenze di tesseramento 2018. Ve ne copiamo i brani di interesse dei Soci: "Buongiorno, con la presente sono a ricordarVi che a partire dal prossimo 16 gennaio, i giocatori non in regola saranno automaticamente esclusi dai sistemi di gestione delle classifiche.
E’ pertanto opportuno verificare, dalla sezione attività sportiva della Vostra pagina on line , eventuali posizioni irregolari o codici temporanei da regolarizzare attraverso le procedure di tesseramento e provvedere ai tesseramenti 2018 preventivamente alla partecipazione degli interessati..."

Programmazione 2018
Il Consiglio presenta la programmazione relativa al secondo anno del proprio mandato. I Consiglieri sono a disposizione per accogliere qualunque suggerimento di persona, per email o attraverso la cassetta appositamente predisposta.
Si manterranno la stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
1. Ricordiamo che il sabato pomeriggio il circolo è aperto per attività libere (tranne in caso di grande evento con massima affluenza): si svolgono duplicati, partite, si angolizza, si socializza e nulla toglie che si possa giocare ad altri giochi (barbu, giochi da tavolo..) e magari trovare un compagno per un torneo della settimana. Vi invitiamo caldamente a frequentare!
2. Per risolvere i problemi di chi ha difficoltà a trovare compagno, vi ricordiamo già dallo scorso anno è stato creato un gruppo Whatsapp, che permette una comunicazione immediata. Chi fosse interessato può telefonare al numero 3358420381 e verrà immediatamente inserito nel gruppo. Il nostro direttore, Vitty Bonino, è disponibile per facilitare il reperimento di un compagno.
3. Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola che grazie al lavoro costante di Insegnanti e assistenti. Ringraziamo tutti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: anche quest’anno abbiamo vinto una medaglia d’argento ai Campionati Nazionali Allievi e i nostri studenti del Liceo Aeronautico hanno portato a casa un oro, un argento e un bronzo ai Campionati Studenteschi Lombardi.
4. Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, con le formule episodiche a tema (formula più votata nell’ultimo questionario)
5. Per quanto riguarda la programmazione degli eventi, si introdurranno, nel 2018 solo piccoli cambiamenti:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell (martedì pomeriggio), light (lunedì e mercoledì sera) o GP (giovedì sera e domenica pomeriggio).
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato si svolgerà il mercoledì sera una volta la mese.
• Un torneo a squadre al mese in una serata, con mani duplicate per ottenere maggior confrontabilità e equità sulle sei smazzate di ogni singolo incontro.
• Tornei speciali saranno definiti per il sabato pomeriggio (maratona, torneo a squadre con mani duplicate, Patton, Barometer …).
• Organizzazione di tornei Arcobaleno (un Socio e un Allievo).
• Organizzazione della cena sociale.
La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.



Venerdì 15 settembre si è svolto l'incontro di metà anno con il Consiglio, incontro che era stato richiesto da alcuni Soci nel corso dell'ultima assemblea. Erano presenti sette consiglieri... e il socio Giuseppe Abati che ringraziamo per la presenza! Confermiamo, comunque, il buon andamento generale della nostra Associazione: i Soci sono aumentati di tre unità, a fronte di una diminuzione nazionale generalizzata, l'attività nei mesi di luglio e agosto ha avuto un incremento, rispetto al 2016, dell'11% e, infine, l'avanzo di esercizio al 30/6/2016 era di € 2938,07, mentre al 30/6/2017 è di 6567,70.

Mercoledì 19 aprile, alle ore 20, prima del torneo sociale, si svolgerà l'assemblea annuale ordinaria. I Soci che volessero visionare i bilanci in anticipo sono pregati di inviare mail di richiesta.
E' stata rinnovata anche il il 2017 la convenzione con la Medicina Sportiva dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni. Gli agonisti con il certificato in scadenza saranno avvisati. Naturalmente l'accordo permette un controllo anche per i Soci ordinari che volessero eseguire ECG e test da sforzo a un costo contenuto.
I nuovi agonisti sono tenuti a sottoporsi alla visita prima di partecipare a un campionato. Per eseguire la visita occorre ritirare l'apposito modulo della nostra ASD, timbrato e firmato, e prendere appuntamento telefonico. La visita non verrà pagata al momento, ma l'ASD riceverà fattura a fine anno e chiederà il rimborso direttamente al Socio.

Il giorno 25 febbraio, a Roma, i presidenti delle ASD ed i delegati Tecnici e Atleti parteciperanno all'Assemblea Elettiva per la nomina del Presidente Federale e dei Consiglieri, che resteranno in carica per il prossimo quadriennio olimpico.
Il Consiglio ha discusso i programmi e ci sembra utile coinvolgere i Soci che desiderassero esprimere pareri e opinioni.
I due candidati alla carica di Presidente sono:

1. Il Presidente uscente Gianni Medugno, di cui potete leggere qui programma e "cordata" di Consiglieri: 
2. Francesco Ferlazzo Natoli, di cui potete leggere qui programma e "cordata" di Consiglieri: http://unanuovafederazione.xoom.it/

Ringraziamo chiunque voglia inviarci per email un contributo. Poiché conosciamo i programmi e seguiamo i dibattiti in corso, è possibile anche inviare graditi pareri sugli aspetti ritenuti più importanti per il bene del bridge e delle Associazioni.


Il Consiglio del 18 gennaio, su richiesta di numerosi Soci, ha deciso di sperimentare, accanto ai tradizionali tavoli liberi del sabato pomeriggio, un Torneo che sarà Sociale Mitchell con meno di 7 tavoli e Simultano Light con => 7. L'inizio sarà, come sempre, alle ore 15.30 e l'iscrizione di € 6. Dopo un periodo di sperimentazione si valuterà se mantenere l'iniziativa stabilmente in calendario. ATTENZIONE!!!: Il torneo sarà sospeso una volta al mese in occasione dell'evento speciale in programmazione. Nel mese di febbraio sarà sospeso anche per la disputa, in sede, della seconda giornata del Campionato Societario.

Programmazione 2017
Il nuovo Consiglio presenta la prima programmazione.
Si manterranno la stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
Sarà compito di tutti noi continuare a rendere la sede un luogo sempre più gradevole, contribuendo a mantenere un clima sereno, costruttivo e trasparente e, soprattutto, frequentando!! I Consiglieri sono a disposizione per accogliere qualunque suggerimento di persona, per email o attraverso la cassetta appositamente predisposta.

1. Vogliamo ricordare a tutti i Soci che il sabato pomeriggio il circolo è aperto per attività libere e senza cagnotta (biscaccia): si svolgono duplicati, partite, si angolizza, si socializza e nulla toglie che si possa giocare ad altri giochi (barbu, giochi da tavolo..) e magari trovare un compagno per un torneo della settimana. Vi invitiamo caldamente a frequentare!
2. Per risolvere i problemi di chi ha difficoltà a trovare compagno, visto l’interesse espresso da molti Soci in risposta alla specifica domanda nel questionario, è stato creato un gruppo Whatsapp, che permette una comunicazione immediata. Chi fosse interessato può telefonare al numero 3358420381 e verrà immediatamente inserito nel gruppo. Il nostro direttore è disponibile per facilitare il reperimento di un compagno.
3. Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola. Insegnanti e volontari costantemente contribuiscono a mantenere i tavoli. Ringraziamo tutti. I frutti sono sotto gli occhi di tutti: una nostra squadra ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a Squadre Miste e gli allievi del 2° anno diventeranno nel 2017 graditissimi Soci.
4. Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. L’iniziativa dessert e formazione dello scorso anno è stata la più gradita dalle rilevazioni del questionario, ma esploreremo anche la disponibilità per altre iniziative. Per gli Agonisti studieremo proposte e iniziative.
5. Per quanto riguarda la programmazione degli eventi si è tenuto conto degli esiti del questionario:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell (mercoledì sera e martedì pomeriggio), light (lunedì sera) o GP (giovedì sera e domenica pomeriggio).
• Si rilancerà il simultaneo del sabato sera. I Soci interessati, 24 nel questionario, sono pregati di facilitare il lavoro di organizzazione (bacheca e direttore)
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato si svolgerà il mercoledì sera una volta la mese.
• Un torneo a squadre al mese in una serata.
• Un trofeo di quattro tornei a squadre di sabato pomeriggio, la cui formula verrà spiegata successivamente.
• Altri tornei speciali saranno definiti per il sabato pomeriggio, tenendo conto delle preferenze espresse nelle risposte al questionario.
• Organizzazione di una maratona nel mese di gennaio o di febbraio.
• Organizzazione di tornei Arcobaleno (un Socio e un Allievo).
• Organizzazione della cena sociale.

La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.

Dicembre 2016

E' stato inviato a tutti i Soci per email e sarà disponibile in sede il questionario che andrà a rilevare le vostre preferenze. Ve ne alleghiamo una copia in pdf. Da mercoledì sarà disponibile in sede. E’ uno strumento prezioso per poter migliorare, con il contributo di tutti, la nostra vita associativa. I questionari potranno essere compilati fino al 30 novembre.

Da oggi, 7 novembre, la Federazione ha aperto i tesseramenti 2017. Qui potete leggere la circolare FIGB sulle quote di tesseramento
Oggi, 26 ottobre 2016, è stato eletto il nuovo Consiglio:
Presidente:
Laura Tidone

Consiglieri:

Paola Beretta
Nuccia Bonanno
Carlo Fogaroli
Carlo Fornoni
Toti Milanesi
Carlo Mismetti
Fabio Pansera
Bice Perico
Osvaldo Prestini
Emma Rubelli

Probiviri:

Lucia Capaldo
Antonio Pansera
Nucci Pellegrini

Revisori dei Conti:

Ercole Colombini
Ilaria Corioni
Gisella Viganò

Lavoriamo tutti insieme per mantenere unità e serenità!



La programmazione 2016 e, in calce, gli esiti del questionario. (i due documenti sono stati inviati ai Soci per email)


Se il 2015 ha presentato la novità importantissima, per il benessere dei Soci, del trasferimento nella nuova sede, bella ed esclusivamente a nostra disposizione, il 2016 sarà dedicato a risolvere definitivamente i problemi che nel corso dei dieci mesi dal trasferimento si sono presentati, climatizzazione estiva e costi energia elettrica in primis, e che sono già stati in buona parte risolti.

Questo documento di programmazione è l’ultimo del Consiglio in carica.
Si manterrà stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
Sarà compito di tutti noi continuare a rendere la sede un luogo sempre più gradevole, contribuendo a mantenere un clima sereno, costruttivo e trasparente. Il Consiglio è sempre a disposizione per accogliere qualunque suggerimento, sia utilizzando la cassetta appositamente predisposta, sia attraverso il “guestbook” del nostro sito.
Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola. Insegnanti e volontari costantemente contribuiscono a mantenere i tavoli. Ringraziamo tutti. I frutti? Gli Allievi del primo anno 2015, che hanno da poco iniziato il secondo, hanno partecipato ai Campionati nazionali e alcuni di loro frequentano già i tornei sociali.
Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. Il questionario ci ha restituito un’idea più precisa delle aspettative e della disponibilità, che risultano molto ridimensionate.
Ai Soci Ordinari si chiede di contattare di persona o per email Nucci Pellegrini che, in base al numero delle richieste e agli argomenti proposti, potrà organizzare eventi su misura. Saranno messe in calendario, nel primo semestre, due serate di “Dessert e formazione” per tutti. Gli incontri inizieranno alle 20.45 con la degustazione di dolci e proseguiranno con lezioni di Giampaolo Rinaldi (da tutti conosciuto come Giagio). Giagio è un’istituzione nella FIGB: giocatore di successo, ma soprattutto CT storico della nazionale Juniores e attuale coach della nazionale femminile. Contributo da definire.
Per gli Agonisti, nel 2015, abbiamo realizzato un corso con Fabio Lo Presti nel primo semestre e, nel secondo, alcuni incontri di allenamento. Nel primo semestre del 2016 verranno organizzate 3-4 serate di relazione e allenamento con Arturo Franco, più volte campione del mondo e olimpico. Contributo da definire. Le esigenze dei Soci Agonisti vengono rilevate periodicamente attraverso i rappresentanti.
Per quanto riguarda la programmazione degli eventi si è tenuto conto, fondamentalmente, degli esiti del questionario:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell, light o GP.
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato tornerà a svolgersi di mercoledì sera, come è sempre stato tranne che nel 2015. Nelle serate di campionato sarà istituito un premio 3°/4°/NC/Allievi.
• un torneo a squadre al mese in una serata.
• un torneo a squadre di sabato pomeriggio con buffet a marzo, a maggio, a ottobre.
• un torneo Patton di sabato pomeriggio a giugno.
• un Campionato a coppie IMP, formula danese, a febbraio, aprile, novembre, di sabato pomeriggio, con premiazione finale.
• Organizzazione di una maratona nel mese di gennaio o febbraio.
• Organizzazione di un torneo individuale nel primo semestre; da verificare la frequenza per programmarlo di nuovo nel secondo.
La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.
Invitiamo i Soci che volessero dare una mano alla complessa gestione a farsi avanti e vi aspettiamo tutti sempre numerosi.
Novembre 2016
Il Consiglio



Prime novità federali per il 2016:

Per prima cosa, anche se in attesa di comunicazione definitiva da parte del Ministero della Salute, i Soci Ordinari non dovranno più presentare il certificato medico di idoneità non agonistica.

Le quote federali sono rimaste identiche, così come i vari forfait campionati, per tutte le categorie.
Il calendario ha subito importanti rimaneggiamenti, sia nell'accorpare alcuni eventi in fasi esclusivamente nazionali, sia permettendo la partecipazione ai Soci Ordinari. Ecco la sintesi:
1. le Coppe Italia Over 60, Maschile, Femminile, di 2ª-3ª-4ª cat., N.C. saranno giocate in doppia Fase Nazionale, ad iscrizione libera e senza disputa di Fasi preliminari Locali o Regionali. Nella Prima Fase le squadre saranno ridotte a 4, nella Seconda si giocherà la Final Four per determinare i primi 4 posti di classifica.
2. - i Campionati Assoluti a Coppie Libere Open e Femminili verranno giocati in Fase Unica Nazionale e ad iscrizione libera, senza disputa di Fasi preliminari Locali o Regionali; vi potranno partecipare i tesserati tipologia Agonista e Ordinario Sportivo.
3. sarà disputato il Nuovo Festival di Montecatini Terme, una manifestazione di 10 giorni all'interno della quale saranno giocati:
le due Fasi Nazionali di Coppa Italia Over 60;
i Campionati Italiani Individuali Maschile e Femminile;
i Campionati Assoluti a Coppie Libere Open e Femminili.
4. Nulla viene modificato in merito alle giornate di Simultanei Grand Prix e Light.


Regolamento Ospiti

La nostra struttura è un'ASD e non un Circolo: non ci è, quindi, possibile avere tra noi persone che non siano tesserate FIGB. Per regolamentare al meglio la materia e, nello stesso tempo, favorire la presenza di nuove persone, è stato steso un regolamento ed istituito, come in altre ASD, il registro degli Ospiti.

L’Associazione può accogliere ospiti, sia iscritti che non iscritti alla FIGB, invitati dai Soci. Lo scopo, per i secondi, è far conoscere il bridge, l’Associazione e la Federazione. Il sabato pomeriggio, in particolare, svolge una funzione di open day.

A) Ospiti non iscritti alla Federazione: se invitati più di tre volte all’anno, dovranno contribuire alle spese di gestione dei locali con un contributo una tantum di € 40.

B) Ospiti iscritti alla Federazione presso altre ASD: pagheranno, per i tornei, una quota aggiuntiva di € 2 rispetto ai Soci e, se invitati più di tre volte in altre occasioni, dovranno regolare la loro posizione iscrivendosi come Soci “normali” (quota associativa € 80 + quota FIGB € 5).

I nomi saranno inseriti nel registro degli ospiti.



P
rogrammazione 2015
Il nuovo anno si presenta con una novità importantissima per il benessere dei Soci: il trasferimento nella nuova sede, bellissima, nuova, confortevole e sempre ed esclusivamente nostra. Sarà compito di tutti noi renderla un luogo ancor più gradevole contribuendo a mantenere un clima sereno e trasparente. Il Consiglio è sempre a disposizione per accogliere qualunque suggerimento.

Si continuerà ad investire molte risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione, che nel 2014 si è classificata nona in Italia (la prima tra i capoluoghi di Provincia) deve gran parte della sua ottima posizione al grande numero di allievi, oltre che alla frequenza dell’attività sociale. Ringraziamo gli insegnanti ed i volontari per la disponibilità e l’impegno profusi.

Anche la formazione dei Soci avrà molto spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. La serata dedicata ai diversi tipi di formazione o di aggiornamento sarà il martedì.

Si ritiene opportuno presentare una programmazione sostanzialmente in linea con quella dell’anno precedente, seppur con alcune novità:
• istituzione di un campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno il terzo lunedì del mese, con sospensione nei mesi di luglio ed agosto, e che prevede il conteggio di sette risultati su dieci
• istituzione di un campionato a formula Patton (tenuto anche conto dell’ottimo gradimento dimostrato dai soci per questo genere di torneo) da svilupparsi in forma sperimentale nell’arco del primo semestre
• organizzazione di un torneo a squadre al sabato pomeriggio con formula analoga a quella utilizzata da altre associazioni ( 5 turni x 6 mani) , con pizza finale in attesa della classifica
• organizzazione di una maratona  nei mesi di gennaio o febbraio
• organizzazione del torneo di inaugurazione  (in base alla tempistica del trasloco)
• mantenimento del torneo del martedì pomeriggio, con classifica mensile
• organizzazione dei classici tornei a squadre  ancora al mercoledì  (ad eccezione del mese in cui sarà organizzato il torneo a squadre di sabato)
• organizzazione di n. 3 tornei speciali nel primo semestre al sabato, con rinfresco finale


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu